mercoledì 6 aprile 2011

Pinocchio? Noir e surreale


E’ la fiaba più tradotta al mondo. Stiamo parlando di Pinocchio 3D e in particolare della versione a tinte scure girata da Guillermo Del toro e realizzata con la tecnologia tridimensionale. Dopo Cappuccetto rosso sangue pare che Hollywood abbia scoperto nelle fiabe per ragazzi un nuovo filone di ispirazione e Guillermo Del Toro con il suo cartoon del Pinocchio di Collodi, non ha perso tempo.

Il regista de “Il labirinto del Fauno” si è unito alla Jim Henson Company e alla Fathe per produrre un cartone animato 3D della celebre storia pubblicata a puntate sul Giornale per bambini. La versione di Del Toro, che ne aveva tratteggiato il soggetto ben quattro anni fa, sarà molto più dark di quella già nota di Walt Disney, infatti a dare un tono ancor più cupo alle avventure del povero burattino saranno le musiche scelte da un artista tormentato come Nick Gave.

"Ci deve essere un lato oscuro in ogni storia per bambini - ha raccontato Del Toro - Noi vogliamo presentare una storia più fedele a quella di Collodi, cioè più surreale e leggermente più dark di quelle viste fin’ora, cosi ad esempio la Fata Turchina sarà in realtà lo spirito di una ragazza morta e Pinocchio vivrà sogni che sconfineranno in allucinazioni con bianchi conigli".

A dirigere questo film pensato per un pubblico dai dieci anni in su sono stati chiamati Mark Gustafson e Gris Grimly. I pupazzetti e l’uso del 3D invece saranno compito del famoso studio britannico MacKinnon and Saunders, che per Tim Burton aveva realizzato i personaggi de “La sposa cadavere”.


di Stefano Scipioni

Nessun commento:

Posta un commento