lunedì 4 aprile 2011

L’eroe senza super poteri suona il rock


Kick Ass è un film è tratto dal fumetto di Mark Millar e John Romita Jr e mescola ribellismo giovanile, cinema alla Tarantino e narrazione tipica delle graphic novel, insomma, un mix perfetto di rock’n’roll e ribellismo nerd che è alla base dei fumetti di super eroi. Non capita spesso che il cinema decida di adattare un'opera molto recente (a meno che questa non sia reduce da un successo epocale), così stupisce la vicinanza delle date di uscita del primo numero di Kick-Ass fumetto (2008) e quella di Kick-Ass film (2010).

Già avevamo visto sul grande schermo una pellicola basata su un'opera di Mark Millar (Wanted, diretto da Timur Bekmambetov) ma si parlava di quasi 5 anni di distanza tra edicola e sala. Ora invece l'urgenza di portare al cinema questa storia di violenza, comicità e tramonto dell'ideale del supereroe sembra più pressante. Il film, diretto da Matthew Vaughn, rappresenta l’adattamento del primo volume del fumetto di Millar e tra i produttori conta anche Brad Pitt. Il protagonista all’inizio non è affatto un supereroe (ma lo diventerà successivamente), bensì un normalissimo ragazzo del liceo, che vive con i suoi amici nei negozi di fumetti. Ma tutto cambia quando Dave, questo il nome del protagonista, decide di acquistare un costume da supereroe su Ebay, dando inizio alla sua carriere da eroe. Ovviamente rischia subito la morte, ma ignora un pericolo che si aggira per la città: una coppia di vendicatori mascherati, padre e figlia, che sono una macchina da guerra. Il padre (Big Daddy, interpretato da Nicolas Cage) è un ex-poliziotto finito ingiustamente in galera per colpa di un boss mafioso di nome Frank D’Amico, e che ora con l’aiuto della figlia si sta vendicando di lui; peccato che D’Amico fraintenda e si convinca che il responsabile sia proprio Kikc Ass, che nel frattempo tra l’altro è anche diventato popolare dopo che un passante ha filmato e messo su YouTube una sua impresa.

Il linguaggio è pieno zeppo di parolacce, ma i personaggi sono perfetti nelle loro interpretazioni, dal protagonista Aaron Johnson alla tredicenne Chloe Mortez. La colonna sonora è un mix di Prodigy, Primal Scream, Morricone, Elvis Presley, New York Dolls, Mika.

di Stefano Scipioni

Nessun commento:

Posta un commento