Uscito nelle sale statunitensi il 3 Settembre 2010, era già stato presentato come film fuori concorso alla sessantasettesima Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia a fine Luglio, e presentato poi in anteprima con una speciale proiezione di mezzanotte; da noi uscirà il 6 maggio. Il protagonista della storia è Machete Cortez (Danny Trejo) un mercenario assunto per eliminare un senatore corrotto (Robert De Niro). Tradito dai suoi stessi datori di lavoro Machete rimane ferito durante la sua missione. Rimessosi dalle ferite inizia la sua vendetta, aiutato da suo fratello, un prete alquanto atipico.
Il film è l'espansione del finto trailer che Robert Rodriguez aveva realizzato per Grindhouse, e il personaggio di Machete è inoltre simile al personaggio di Zio Machete (interpretato dallo stesso Trejo) presente nel film Spy Kids di Robert Rodriguez. Un trailer fasullo fu pubblicato in rete il 5 maggio 2010, che combinava elementi sia presenti nel film vero e proprio che scene relative al fake trailer "Machete" inserito in Grindhouse, con Trejo che innescava una rivolta contro i politici anti-immigrazione e la vigilanza del confine Messico-Stati Uniti. Secondo Fox News, alcuni critici contro l'immigrazione clandestina sarebbero rimasti offesi dal contenuto del trailer.
Diversi siti autorevoli lo avevano pubblicato, specificandone l'autenticità. Solo dopo che il regista Robert Rodriguez annunciò che si era trattato di uno scherzo, l'8 luglio fu reso disponibile il primo filmato ufficiale allegato all'uscita di Pretadors e The Expendables. Il film ha incassato al suo debutto negli Stati Uniti quasi 4 milioni di dollari, con un risultato complessivo di ben 14 milioni nei quattro giorni di fine settimana, posizionandosi al quarto posto nella classifica dei maggiori incassi dietro the American.
di Stefano Scipioni
Nessun commento:
Posta un commento